Tradizione, spiritualità e bellezza al servizio della liturgia
La Schola Cantorum Ambrosiana Porlezza nasce con la missione di accompagnare con solennità le celebrazioni liturgiche più importanti dell’anno, sia nelle parrocchie della Comunità Pastorale Sant’Ambrogio di Porlezza, sia in altre realtà ecclesiali che ne fanno richiesta.
Formata da circa 30 cantori, la SCAP è attiva anche in ambito concertistico, con esecuzioni di repertori sacri che spaziano dal canto ambrosiano antico e gregoriano fino alla polifonia latina europea, comprendendo opere del repertorio contemporaneo. Ogni esecuzione punta non solo all’eccellenza musicale, ma anche a trasmettere la profonda spiritualità dei testi liturgici, restituendo al pubblico la
ricchezza e l’intensità del canto sacro. La Schola si è esibita regolarmente per tre stagioni anche a Milano, in occasione delle celebrazioni dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, contribuendo con la propria arte allasolennità dei riti.
Una storia di passione e servizio
Fondata negli anni Settanta con il nome di Corale San Vittore, è stata guidata per oltre vent’anni dal M° Dino Pisoni, a cui sono succeduti i Maestri Henning Tismar e Cristina Merlini, affiancati stabilmente dagli organisti Luciana Colella e Cristian Mavilia. Nel 2017 viene invitato alla direzione il M° Alessandro Benazzo.
A partire dal 1° settembre 2018, su iniziativa del Rev.mo don Graziano Rudello, con la conferma della direzione musicale affidata a Alessandro Benazzo e l’organista Cristian Mavilia, la Corale assume ufficialmente il nome di Schola Cantorum Ambrosiana – Porlezza (SCAP).
Lode a Dio attraverso il canto
“Dare lode a Dio” attraverso il canto.
Ogni nota, ogni parola, ogni esecuzione è animata da questo intento, rendendo ogni apparizione della Schola un momento di profonda elevazione spirituale.
Il fine ultimo di “dare lode a Dio” attraverso il canto rimane comunque il motivo principale del suo servizio e della propria attività.
Recapiti:
Don Giorgio Allevi: cell. 338 2114743
Alessandro Benazzo, direttore: info@alessandrobenazzo.com
Crediti:
…” grazie per la stupenda, superlativa e toccante performance”.
S.E.Luogotenente dell’ Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, Dell’Oro Dott. Angelo –
…”Una serata davvero diversa a Corrido parrocchiale:
gustosissima nella qualità dei canti e nella loro magistrale
esecuzione.
Davvero bravi questi della Schola Cantorum Ambrosiana di
Porlezza!
Ci hanno fatto assaporare la densità del canto sacro e liturgico
con scioltezza, bravura coinvolgendo il pubblico nella
esecuzione.
Hanno potuto vivere questa bellezza i convenuti”.
Parrocchie di Carlazzo Santi Fedele e Giacomo, Corrido, Gottro e
Buggiolo.
Rev.mo don Giuseppe Sala –
…”La Schola Cantorum Ambrosiana – Porlezza è di un valore
assoluto”.
La Provincia di Como